Poesie di qualità a Siano: consegnati i premi della XIV edizione di “Verso i versi”
Il Presidente Andrea Riccio deciso “Concorso di qualità, si punta in alto”
Puntiamo a crescere ancora perché riteniamo che la cultura sia essenziale per migliorare la qualità sociale, economica e politica in una società. Senza alcuna presunzione, ormai il concorso “Verso i versi” Città di Siano (SA), edizione dopo edizione, è cresciuto in termini di visibilità, tanto, da crearsi un suo spazio nel circuito dei concorsi letterari nel panorama nazionale. Sempre più numerosi sono i giovani che si iscrivono all’associazione ed impegnati in attività e progetti socio culturali, quali: la Banca del Tempo “Prestami un’ora”; book-sharing “Baratta un Libro”; “Conoscere la storia per guardare al futuro”, progetto rivolto al recupero e alla valorizzazione storico ed artistico dei vari rioni di Siano; Caccia al Tesoro “Eureka !”, giunta alla XVII edizione; “Natale con gli Anziani” presso Villa Formosa RSA- Centro Lars, alla XV edizione; “Incontro con l’autore” al secondo anno con cinque appuntamenti di presentazione di libri, che si tengono durante l’anno”.
Queste le parole iniziali, che accompagnano i saluti di Andrea Riccio, Presidente dell’associazione, che oltre dieci anni insieme a tanti giovani collaboratori, che durante la cerimonia ha più volte ringraziato, sta contribuendo con professionalità alla crescita socio-culturale, al rilancio e alla promozione di Siano.
Per questa tredicesima edizione il bando prevedeva due sezioni, a tema libero, in lingua italiana e vernacolo. Inoltre, per il terzo anno, in collaborazione con la scuola secondaria di I grado di Siano, è stato celebrato il 21 marzo dichiarato dall’UNESCO dal 1999 “Giornata Mondiale della Poesia”. Durante la serata saranno declamate alcune poesie scritte dagli stessi ragazzi, premiate ed inserite nell’antologia poetica del concorso. Il presidente Riccio ha evidenziato che anche questa edizione è stata impreziosita dai premi di rappresentanza inviati dalla Presidenza del Senato della Repubblica e dalla Camera di Commercio di Salerno, ha poi ringraziato i componenti della giuria presieduta dalla prof.ssa AnnaMaria Giordano coadiuvata dalla Gaetana Leo e dal prof. Francesco Caiazza.
L’associazione ha messo campo un’ottima organizzazione curando tutto nei minimi particolari a partire dall’accoglienza dei vincitori, che hanno avuto modo, guidati dai collaboratori dell’associazione, di fare un giro per il paese ed ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche dello stesso, non tralasciando niente al caso.
Intervengo in sequenza il consigliere delegato alla cultura del Comune di Siano, prof.ssa Fortura Albano, e il Dirigente dell’Istituto comprensivo, prof. Rosario Pesce, che hanno sottolineato l’importanza della sinergia necessaria per la crescita del territorio tra Comune, Scuola e mondo associativo, sottolineando la valenza culturale della manifestazione e l’impegno dell’associazione “Amici Insieme” per la realizzazione di un’iniziativa di uno spessore così elevato.
Successivamente prende la parola il Presidente della Giuria, prof.ssa Annamaria Giordano, la quale ha avuto parole di elogio per l’organizzazione ed ha illustrato i criteri seguiti dalla Giuria nell’assegnazione dei premi. Nel più totale anonimato, la Giuria, incaricata di valutare le composizioni poetiche, ha innanzi tutto preso atto della numerosa partecipazione ed ha sottolineato il livello qualitativo dei testi ritenendolo elevato. Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la Giuria e successivamente, ha avuto luogo un’attenta comparazione, con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.
Si parte con la premiazione della sezione “Vernacolo” e l’assegnazione del Premio Speciale della Giuria a Paolo Lacava di Fabriano (AN) con la poesia “N’athra” a seguire il terzo e secondo posto a Gianni Terminiello di Massa Lubrense (NA) e a Antonio Barracato di Cefalù (PA) rispettivamente con le poesie “’O libbro” e “A poesia comu strumentu”.
Il primo premio, con la lirica “Solo un baso”, è andato al poeta veneto Giuseppe Terragnoli di Verona.
La serata è stata magistralmente moderata dall’ avv. Maria Luisa Sola, componente dell’Associazione Amici Insieme.
Alla proclamazione seguiva la lettura della recensione, la declamazione delle poesie stesse alcune delle quali declamate dagli autori stessi, infine la premiazione.
Si passa alla sezione principale che vede l’assegnazione del Premio Speciale a Jacopo Celesia di Milano con la poesia “Promessa”, la segnalazione di merito a Carla d’Alessandro di Nocera Inferiore (SA) con la poesia “Un piccolo migrante” e Sabrina Balbinetti di Roma con “Gocce di vita”, poi terzo posto a Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini (AR) con la poesia “Autobus 37 – 2 agosto 1980” mentre al secondo posto abbiamo avuto un ex aequo con le liriche “ Notte dei miracoli” e “ Un piccolo fuoco negli occhi” rispettivamente di Rosanna Spina di Venturina (LI) e di Rodolfo Vettorello di Milano
Durante la serata sono state declamate le poesie selezionate dalla giuria scritte dai ragazzi delle Scuola Secondaria di I Grado che hanno partecipato all’iniziativa del “21 marzo Giornata Mondiale della Poesia” che l’associazione Amici Insieme mette in campo in collaborazione con la scuola stessa.
A ciascuno dei premiati è stata consegnata l’antologia poetica della XIV edizione del concorso e la guida turistica, realizzata dall’associazione stessa, “ Siano … terra di fascino, di sogni, di poesia ..” , di oltre 120 pagine, ricca di foto e tradotta anche in lingua inglese.
La serata si è conclusa con la premiazione del vincitore, la poetessa Anna Elisa De Gregorio di Ancona con la poesia “La distrazione”, che ha portato a casa 600 € e la medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana. Tutti i premiati nel loro intervento hanno espresso parole di elogio e di congratulazioni all’Associazione “Amici Insieme” per il livello raggiunto, la qualità delle poesie, la professionalità della giuria, l’ottima organizzazione, curata nei minimi particolari e l’accoglienza calorosa ricevuta.
Alla fine l’Associazione ha offerto ai presenti un ricco buffet.