“Conoscere la storia per guardare al futuro” – Tempio di San Sebastiano e di San Rocco

“Piazza S.Rocco – Tempio dei SS. Rocco e Sebastiano – Storia di un rione”

Giovedì sera, 22 agosto 2024, alle ore 20:30 in via Palmieri si è tenuta la manifestazione “Piazza S.Rocco – Tempio dei SS. Rocco e Sebastiano – Storia di un rione” promossa dall’associazione socio-culturale Amici Insieme. Forte delle passate edizioni che ha visto l’approfondimento dei rioni Casa Leo, Piè del Pozzo, Chivano, Casa de Andrea, Palazzo Marchesale, Piazza Municipio il progetto prevede il recupero e la valorizzazione storico ed artistico dei vari rioni di Siano attraverso foto, video, fatti, tradizioni, documentazione storica e personaggi locali.

Sono stati presenti alla manifestazione: il presidente dell’Ass. Amici Insieme, dott. Andrea Riccio, che ha spiegato le motivazioni di questo progetto rifacendosi ad una frase di Plinio il Vecchio “Turpe est in patria vivere er patriam ignorare” – è vergognoso vivere in una città e non conoscerne la storia”, il sindaco dott. Giorgio Marchese che per le precedenti edizioni, ha espresso parole di elogio e di compiacimento per l’iniziativa tesa al recupero delle storia, artistico-culturale, e di conseguenza all’identità di un territorio che non può essere mai dimenticata o smarrita.

Ad impreziosire la serata sono stati presenti il sac. Don Crescenzo Aliberti, già parroco della Chiesa di S. Rocco, che ha sottolineato il ruolo della Chiesa e cosa abbia significato in particolare il Tempio dei SS Sebastiano e Rocco dal punto di vista cristiano, nel corso dei secoli, per i sianesi e il dott. Sabatino Botta, appassionato di storia locale, con aneddoti, personaggi e storie familiari.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il prof. Francesco Caiazza e punto di riferimento per le ricerche e le origini storiche del territorio.

Per tutta la serata è prevista la mostra di foto di gruppi familiari e di altre che ripropongono le trasformazioni nei decenni del rione, dei vicoli, delle case.

Share Button

I commenti sono chiusi