Presentazione libro “Storie in tasca” di Jessica Ponzo

L’Associazione socio-culturale “Amici Insieme” di Siano (SA), ha presentato alle ore 19:00 di giovedi 18 maggio  2017, presso il Centro Civico “G. Siani” in P.zza Municipio, il libro “Storie in tasca” scritto dalla giovane psicologa dello sviluppo e dell’educazione dott.ssa Jessica Ponzo, che, al suo esordio, sta già riscuotendo un considerevole successo
La serata, che si terrà nell’aula consiliare, vedrà la presenza del Sindaco di Siano, Giorgio Marchese, dell’autrice Jessica Ponzo, giunta per l’occasione dal Torino, dell’editore Michele Citro, edizioni Paguro, e del presidente dell’Associazione “Amici Insieme”, Andrea Riccio, nella veste di moderatore di questo appuntamento. Tra i relatori hanno partecipato anche il Dirigente dell’Istituto comprensivo di Siano, prof. Rosario Pesce e l’insegnante Maria Aliberti, in quanto l’autrice la mattina di venerdi 19 ha incontrato i ragazzi delle quarte della scuola primaria  che seguito un percorso fino all’incontro con .
L’Associazione “Amici Insieme”, è impegnata da anni in manifestazioni per la promozione della lettura, con il progetto Booksharing “Baratto un  libro, Concorso di poesia “Verso i versi”, aderisce al Maggio dei libri.
Questo libro nasce con l’idea di offrire alle persone che si prendono cura dei bambini (genitori, educatori, insegnanti, ecc.) alcuni spunti di riflessione, tramite 5 racconti, su due grandi argomenti quali le emozioni nostre e altrui, e le relazioni, ovvero l’incontro con l’altro. Non sono “ricette” pronte ma racconti aperti, flessibili, da prendere e “usare” come meglio si preferisce. Sono racconti che racchiudono tante domande, come: “Cos’è la felicità?”; “Esistono emozioni buone e cattive?”; “Perché quella persona si comporta in questo modo?”; “Cosa mi puó insegnare l’incontro con questa persona?”; “Cosa significa per me stare bene?”. Sono domande, alle quali, a volte, risulta difficile rispondere; le storie possono aiutare a trovare le parole adatte da utilizzare con i bambini e con i ragazzi.

 

 

DSC_0180

Immagine 122 di 138

Share Button

I commenti sono chiusi