Cerimonia di premiazione della XVII edizione del concorso di poesia “Verso i versi”

SIANO: grande successo alla cerimonia di premiazione del XVII concorso di poesia “Verso i versi”.
Presso il Cortile della scuola primaria in Piazza Aldo Moro a Siano, sabato 7 settembre 2024 alle ore 19:00 si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVII edizione del concorso nazionale di poesia “Verso i versi” Città di Siano (SA), organizzata dall’Associazione socio-culturale “Amici Insieme” presieduta da Andrea Riccio, che circa ventitre anni, insieme ad un nutrito gruppo di giovani, sta dando un valido contributo alla crescita, al rilancio ed alla promozione della cittadina, legando il nome di Siano ad eventi culturali di tutto rispetto.

Con grande entusiasmo ed emozione, ne parla Andrea Riccio, “Ci teniamo particolarmente al concorso di poesia ormai diventato un appuntamento atteso nel panorama delle manifestazioni estive e di anno in anno sta riscuotendo consensi riuscendo ad inserirsi in un circuito di manifestazioni a livello nazionale di tutto rispetto dando visibilità al nostro territorio. Diverse sono le nostre iniziative e i progetti socio culturali che teniamo durante l’anno, quali: la Banca del Tempo “Prestami un’ora”; book-sharing “Baratta un Libro”; “Conoscere la storia per guardare al futuroGiornata Mondiale della poesia” in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Siano; “Incontro con l’autore” al quinto anno con appuntamenti di presentazione di libri, silloge che si  tengono durante l’anno. ”. Quest’anno abbiamo presentato un nuovo progetto, il primo Gruppo di Lettura a Siano, “LeggInsieme”, per creare momenti di confronto e di crescita nel commentare, riflettere e discutere di un libro individuato precedentemente;

A seguire sono intervenuti in sequenza il Consigliere del Comune di Siano, Raffaele Cerrato, in sostituzione del Sindaco, dott. Giorgio Marchese, che ha sottolineato l’importanza della sinergia necessaria per la crescita del territorio tra Comune, Scuola e mondo associativo, sottolineando la valenza culturale della manifestazione e l’impegno dell’associazione “Amici Insieme” per la realizzazione di un’iniziativa di uno spessore così elevato, ha speso parole di elogio per l’organizzazione, curando tutto nei minimi particolari

Successivamente ha preso la parola il Presidente della Giuria, prof. Antonio Masi, la quale ha avuto parole di elogio per l’organizzazione e poi ha illustrato i criteri seguiti dalla Giuria nell’assegnazione dei premi. Nel più totale anonimato, la Giuria, incaricata di valutare le composizioni poetiche, ha innanzi tutto preso atto della numerosa partecipazione ed ha sottolineato il livello qualitativo dei testi ritenendolo elevato. Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la Giuria e successivamente, ha avuto luogo un’attenta comparazione, con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.

Si parte con la premiazione della sezione “Vernacolo” e l’assegnazione del Premio Speciale della  Giuria a Gianni Terminiello di Massa Lubrense (NA)  con la poesia “’A cannela” a seguire ”, la menzione d’onore a Margherita Neri Novi di Cefalùe (PA) con la poesia “Comu rinnina”. Si prosegue con il terzo e secondo posto a Anna Maria Marsilio di S.Arpino (CE) e a Luigi Lorenzo Vaira  di Sommariva del Bosco (CN) rispettivamente con le poesie “Marenuosto, mare e vita” e “La valis”.

Il primo premio, con la lirica “Parrani i muri”, è andato al poeta calabrese  Angelo Canino di Acri  in provincia di Cosenza.

La serata è stata magistralmente moderata da Italia Giordano.

Alla proclamazione seguiva la lettura della recensione, la declamazione delle poesie stesse alcune delle quali declamate dagli autori stessi, infine la premiazione.

Si passa alla sezione principale che vede l’assegnazione del Premio Speciale a Roberto Ragazzi di Trecenta, in provincia di Rovigo,  con la poesia “Era bello quel sogno”, la Menzione d’Onore a Maurizio Bacconi di Roma con la poesia “Sulla soglia delle emozioni”, a seguire terzo posto a Chiara Migliaccio di Orta di Atella (CE) con la poesia “Nuvola” mentre al secondo posto abbiamo “L’eternità” di Maurizio Albarano di Marigliano (NA) .

Durante la serata sono state declamate le poesie selezionate dalla giuria scritte dai ragazzi delle Scuola Secondaria di I Grado che hanno partecipato all’iniziativa del “21 marzo Giornata Mondiale della Poesia” che l’associazione Amici Insieme mette in campo in collaborazione con la scuola stessa oltre a incontri di scrittori e poeti con le classi.

Inoltre è stata consegnata una Borsa di Studio in memoria di “Mirko Aliberti”, giovane di Siano scomparso prematuramente.

A ciascuno dei premiati è stata consegnata l’antologia poetica della XVII edizione del concorso e la guida turistica, realizzata dall’associazione stessa, “Siano … terra di fascino, di sogni, di poesia ..” , di oltre 120 pagine, ricca di foto e tradotta anche in lingua inglese.

La serata si è conclusa con la premiazione del vincitore, il poeta Franco Casadei di Cesena con la poesia “La poesia, la sua voce”, che ha portato a casa anche un premio di € 500. Tutti i premiati nel loro intervento hanno espresso parole di elogio e di congratulazioni all’Associazione “Amici Insieme” per il livello raggiunto, la qualità delle poesie, la professionalità della giuria, l’ottima organizzazione, curata nei minimi particolari e l’accoglienza calorosa ricevuta.

Share Button

I commenti sono chiusi