Ormai “Natale con gli Anziani”, la manifestazione che si svolge da diciassette anni presso la RSA Villa Formosa, è diventato l’appuntamento natalizio di Siano.
Anche quest’anno, lunedì 23 dicembre alle ore 15:30 circa si è svolta la XVII edizione di “Natale con gli Anziani” organizzata dall’Associazione socio-culturale “Amici Insieme” presieduta dal dott. Andrea Riccio.
Anche in questa manifestazione, quella di “Natale con gli Anziani”, l’associazione socio-culturale Amici Insieme ha messo in campo tutte le proprie risorse umane ed organizzative, trovando nella RSA Villa Formosa, oltre che un valido alleato, tutto ciò che un presidente di un’associazione si augura di trovare: disponibilità, collaborazione e partecipazione, soprattutto quando si mettono in campo iniziative per avvicinare i giovani a queste realtà spesso dimenticate e messe in secondo piano, e facendo comprendere loro che a volte per essere felici bastano poche e piccole cose: un sorriso, una carezza, un momento di compagnia e di allegria per trascorrere un pomeriggio particolare con persone speciali.
La manifestazione oltre all’Associazione socio culturale Amici Insieme ed Villa Formosa, ha coinvolto l’Istituto Comprensivo di Siano, l’Associazione AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), l’Amministrazione Comunale, alcuni artisti locali e la cittadinanza.
Con grande entusiasmo ed orgoglio ne parla il presidente dell’Associazione Amici Insieme, dott. Andrea Riccio, al momento dei saluti iniziali, che ha ringraziato la dott.ssa Elsa Miranda, responsabile di Villa Formosa, il direttore dott. Nello Renzullo e tutti gli operatori, per l’ospitalità, la disponibilità, la collaborazione ma soprattutto per la sensibilità dimostrata nel corso di questi anni.
Ha poi ringraziato il Sindaco di Siano Giorgio Marchese, in quanto da sempre ha partecipato alla manifestazione, dimostrando di credere fermamente nei valori della solidarietà, del rispetto, del bene comune e l’Istituto Comprensivo di
Siano, rappresentato dai Maestri Raffele Cerrato e Carmine Fiore, docenti di musica che hanno preparato l’esibizione dei ragazzi del corso di indirizzo musicale per la disponibilità e la sensibilità dimostrata visto che anche per questa edizione vi è stata anche la partecipazione e la collaborazione del mondo della scuola.
Ogni anno la manifestazione si arricchisce di eventi di spessore e diversi tra loro, infatti nelle passate edizioni abbiamo avuto: l’esibizione musicale degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Siano, le magie del mago Oliver, l’esibizione canora di Pino Siano, coinvolgendo i presenti in canti e balli di gruppo.
Il merito, indubbiamente ascrivibile all’Associazione, forte del sodalizio con la RSA Villa Formosa, è di aver creato un momento di arricchimento per tutti, per il paese di Siano, valorizzandone l’immagine, partendo dal presupposto che investire in valori quali solidarietà, cultura, bene comune, rispetto, significa dare un’identità, un’anima al paese ma soprattutto rappresenta un forte segnale di responsabilità verso le future generazioni.